Che c\’è stasera?

La mia serata davanti alla tele

Beatles perdono la causa con Apple

Mela contro Mela. Beatles contro Apple Computer. Un accordo del 1991 stabiliva che la Apple non poteva usare come logo la mela multicolore nel settore discografico. Secondo i Beatles, la compagnia ha violato l'accordo entrando nel mercato della musica on-line con iTunes. La tesi non è stata riconosciuta valida dal giudice dell'Alta Corte di Londra che ha respinto il ricorso dei membri ed eredi della band.

Apple Corps, di proprietà di Paul McCartney, Ringo Starr, della vedova di John Lennon Yoko Ono e gli eredi di George Harrison, aveva fatto causa ad Apple Computer per ben due volte. Oggetto del contendere, l'utilizzo della mela come marchio: nel caso di Apple Computer una mela color arcobaleno con un morso su un lato; nel caso della Apple Corps, la casa discografica messa su dai Beatles nel 1968, una Granny Smith verde e tutta intera. L'ultimo accordo, del 1991, prevedeva un pagamento di 26 milioni di dollari da Apple Computer e un accordo per limitare la sua partecipazione nel mondo della musica.

Con la sentenza del giudice dell'Alta Corte di Londra è stato sancito l'ultimo round della battaglia sul logo della mela, cominciata nei primi anni '80. Il giudice londinese ha riconosciuto alla Apple Computer il diritto di usare il marchio con la mela sui lettori portatili iPod e nel negozio di musica online iTunes, da cui vengono scaricate oltre tre milioni di canzoni al giorno.

Il direttore di Apple Corps, Neil Aspinall, si è detto deluso dalla decisione: "Con il massimo rispetto per il giudice", ha dichiarato, "crediamo abbia raggiunto la conclusione sbagliata". La società dei Beatles ricorrerà in appello.

Via | TgCom

Annunci

martedì, 9 maggio, 2006 - Posted by | Music

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: